Calendario ed Eventi

Calendario

Nel calendario troverai tutti gli eventi e corsi che faremo!

Contattaci per riservare il tuo posto!

Progetto Vela d'aMare

Sabato 23 Marzo 2024 abbiamo accolto i ragazzi e gli insegnanti coinvolti nel progetto Vela d'aMare nella Marina di Arbatax per farli salire a bordo e familiarizzare con le diverse imbarcazioni dell'Associazione.

I ragazzi hanno potuto vedere e toccare con mano quanto mostrato durante il primo incontro in aula.

Tutti contenti per aver preso familiarità con le barche e averle potute esplorare anche sotto coperta sono poi stati formati gli equipaggi.

L'assessore per i Servizi Sociali, Irene Murru, ha consegnato le magliette e i cappellini ai 4 equipaggi (Giallo, Rosso, Blu e Verde), ogni equipaggio è composto da 3 ragazzi e 3 docenti.

Nelle prossime settimane ogni equipaggio veleggerà con noi due volte nel Golfo di Arbatax.

I ragazzi e anche noi non vediamo l'ora mollare gli ormeggi e veleggiare!

Parlano del progetto:

Unione Sarda

Comune di Tortolì

Progetto Vela d'aMare

Martedì 19 Marzo 2024 abbiamo incontrato nelle aule dell'Istituto IANAS i 12 ragazzi, i genitori e gli insegnanti coinvolti nel progetto Vela d'aMare.

Il progetto Vela d'aMare vuole incrementare l’autonomia, la piena inclusione sociale e culturale delle persone con disabilità motorie e intellettive.

Grazie alla partecipazione dell'istituto IANAS, della Marina di Arbatax e il patrocinio del Comune di Tortolì siamo riusciti a realizzare questo progetto a cui teniamo particolarmente.

Durante la mattina abbiamo spiegato alcuni concetti teorici ai ragazzi ma soprattutto abbiamo voluto che fossero parte attiva realizzando dei disegni con la nomenclatura delle barche, effettuando dei nodi, facendo prove di vestizione dei giubbotti di salvataggio e scrivendo il loro nome con le bandiere.

I ragazzi e anche noi non vediamo l'ora di far toccare con mano le barche!

Corso Base

Giovedì 1° Febbraio 2024 abbiamo svolto la prima lezione del nuovo corso base.

Continuiamo con la formula collaudata e vincente di un corso formato da 4 soci, in modo da tenere sempre lo stesso equipaggio e far provare le varie barche della flotta.

C'è stata una prima parte teorica in banchina che comprendeva la sicurezza, l'etichetta nautica, ruoli, nomenclatura, come muoversi in barca e come armarla.

Le condizioni erano con vento sui 10-12 nodi con praticamente assenza di onda quindi ideali per una prima lezione in cui  sono state gestite le prime andature e manovre sotto la direzione degli istruttori e dell'aiuto istruttore.

L'equipaggio ha ruotato nei diversi ruoli a bordo, il feedback è stato positivo e siamo tutti carichi per la prossima lezione!

Progetto Vela Insieme

Progetto Vela (3).pdf

Veleggiata a Cagliari

Domenica 26 Novembre 2023 siamo andati a trovare i nostri amici del Vela Club Cagliari.

In una trentina di appassionati velisti tra l'associazione Vela Club Cagliari e l'associazione Vela Sardegna si è ritrovato a Cagliari per veleggiare insieme tra le boe messe in mare per delimitare l'area di navigazione.

E' stata una bellissima giornata sia dal punto di vista del meteo che per lo scambio di esperienze veliche tra le due associazioni, il tutto è stato ancora di più impreziosito dal meritato pranzo a fine veleggiata.

Ringraziamo i nostri amici del Vela Club Cagliari per averci accolto e messo a disposizione le loro imbarcazioni in questa bella giornata, li aspettiamo presto ad Arbatax!

Corso Base!

Sabato 18 Marzo 2023 abbiamo inaugurato la prima lezione del corso base.

Per la prima classe abbiamo preferito limitarla a 4 soci, nonostante le richieste fossero superiori (qualcuno ha tentato di aggiungersi all'ultimissimo vd. foto 2), in modo da tenere sempre lo stesso equipaggio e far provare le varie barche della flotta.

Le condizioni erano con vento sui 8-10 nodi con 1,5m di onda quindi impegnative per il nostro equipaggio nel mantenere una rotta rettilinea che comunque si è difeso bene nel gestire le prime rotte e manovre sotto la direzione dell'istruttore e dell'aiuto istruttore.

Benvenuto bagnato...

Sabato 4 Marzo 2023 abbiamo organizzato una veleggiata di benvenuto con i soci.

Abbiamo veleggiato con un equipaggio di 8: 4 soci e 4 soci fondatori.

Le condizioni erano con vento sui 15 nodi con 0,5-0,8m di onda, condizioni tranquille per il nostro 16m. Il meteo era molto variabile con una precipitazione che approcciava minacciosa da Nord. Siamo riusciti a fare scorrere il grosso tra noi e terra allontanandoci dalla costa ma una "doccia" abbiamo comunque dovuto farcela.

Sulla via del rientro abbiamo fatto pratica di recupero di sedia di plastica a mare, chissà da quanto tempo era in mare.

Come sempre, finite le "fatiche", un momento di ristoro e condivisione a fine veleggiata.

Corso Sailing Master

Dal 18 al 25 Febbraio 2023 i nostri istruttori hanno completato il corso di altura Sailing Master con Riviera Sailing Academy

Un corso di perfezionamento di navigazione d'altura no-stop con l'utilizzo di diverse vele (Code 0, gennaker, fiocco , trinchetta, tormentina), navigazione in notturna, analisi meteo con apparecchiature all'avanguardia e molto altro.

E' stata un'occasione per elevare la preparazione dei nostri istruttori in modo da poter condividere ulteriori esperienze e competenze con i nostri soci.

Vogliamo ringraziare RIVIERA SAILING ACADEMY SSD per la collaborazione.

Tutte i corsi sono disponibili sul sito https://www.rivieravento.com/

Benvenuti

Sabato 11 Febbraio 2023 abbiamo organizzato una veleggiata di benvenuto con i soci.

Abbiamo veleggiato con un equipaggio di 6: 3 soci e 3 soci fondatori.

Le condizioni erano con vento sui 15-18 nodi con 0,8m di onda, condizioni ideali per il nostro 12m. E' stata un'occasione per ruotare al timone e cominciare ad eseguire le prime manovre. Non sono mancati ingaggi con altre imbarcazioni in acqua nel Golfo di Arbatax.

Speriamo di vedervi numerosi per poter uscire con più imbarcazioni della nostra flotta.

Benvenuti ed Apertivo

Sabato 4 Febbraio 2023 abbiamo organizzato una veleggiata di benvenuto con i soci sul nostro 16m e a seguire un aperitivo di benvenuto tra i soci dell'associazione Vela Sardegna.

Il ritrovo è stato la prima occasione di incontro a terra per tutti i soci della neonata associazione, e si è tenuto preso la marina di Arbatax, sede di Vela Sardegna.

Il direttivo ha introdotto l'associazione e illustrato le attività in essere e quelle in partenza, come le veleggiate e i corsi di vela, base e più avanzati. Inoltre, si è parlato delle attività previste per il futuro, basate su un’idea di associazione radicata nel territorio, portatrice di valore aggiunto per quest'ultimo e non solo.

Si è stati insieme fino a tarda sera, in una sala ricca di conversazioni a tema di vela, vento e mare. Prima di concludersi, non è mancato un brindisi per le nuove adesioni all'associazione, che vanta ormai oltre sessanta iscritti di varie età e provenienze.

Vogliamo ringraziare tutti per la partecipazione e l'interesse mostrato nelle nostre attività e la volontà di vedersi e passare del tempo insieme.

Non vediamo l'ora di continuare a uscire in mare e organizzare altri eventi sociali.

Veleggiata tecnica

Sabato 21 Gennaio 2023 siamo usciti con condizioni impegnative, Grecale  sui 15-20 nodi, 1-1,5 m di onda e qualche sprazzo di pioggia.

Abbiamo veleggiato con un equipaggio di 5: 4 soci fondatori e 1 socio con esperienze di navigazione.

E' stata una veleggiata tranquilla, nonostante le condizioni meteo, visto che eravamo a bordo del nostro 16m che è in grado di gestire condizioni atmosferiche ben peggiori.

Non vediamo l'ora di far crescere i nostri soci per far sì che possano uscire con noi anche in queste condizioni.

Benvenuti a bordo!

Sabato 14 Gennaio 2023 abbiamo organizzato la prima uscita di "Benvenuti a bordo" con i soci.

Siamo usciti con 16 soci suddivisi tra due barche della nostra flotta.

E' stata una bellissima occasione per cominciare a conoscerci, familiarizzare con la barca a vela e ingaggiarsi amichevolmente nella cornice del golfo di Arbatax.

Il panorama e la costa al tramonto non hanno bisogno di ulteriori commenti.

Alla prossima!

Veleggiata serale

Venerdì 30 Dicembre 2022 abbiamo organizzato una veleggiata serale per salutare la fine del 2022, goderci uno splendido tramonto dal mare e familiarizzare con la navigazione in notturna.

Questa è solo una delle attività che programmiamo al di fuori dei nostri corsi.

Cosa aspetti a goderti la bellezza dell'Ogliastra dal mare,  ci vediamo presto a bordo!

Veleggiata di Natale

Domenica 18 Dicembre 2022 ci siamo trovati con una bella flotta di altre barche per una veleggiata nel golfo di Arbatax.

Il percorso della veleggiata prevedeva una partenza da Arbatax, un giro attorno all'Isolotto dell'Ogliastra tornando poi ad Arbatax. Le condizioni del vento erano decisamente calme ma è stata una bella occasione per ritrovarsi per gli auguri di Natale e aprire le vele sfidandosi bonariamente all'ultima virata.

Buone Feste e ci vediamo presto a bordo!

Sali a bordo!

Se vuoi unirti alle uscite in barca a vela e a tutte le iniziative bisogna iscriversi all'Associazione Vela Sardegna presentando un certificato medico sportivo non agonistico.

Nell'iscrizione avrai inclusa l'assicurazione e due uscite di "Benvenuto a bordo"!

Per le successive esperienze sono presenti dei pacchetti.

Per ogni necessità o dubbio non esitare a contattarci!